top of page

Questa nostra Università vuole dare una risposta al bisogno di cultura oggi emergente in una società che ricerca l’interesse del bene civico, sociale e morale, fornendo inoltre un luogo di apprendimento per promuovere uno spirito di comprensione e di discussioni aperte su tutte le questione che elevano e orientano al servizio della comunità."

SU chisiamo
Discorso Boschetti

Discorso del Presidente

Uno degli scopi del Lions Club International, leader mondiale nel servizio comunitario ed umanitario, Associazione di cui sono socio da anni, è quello di fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico.
Ecco perché abbiamo costituito l’Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età.
Abbiamo così dato una sede a quella cultura che arricchisce gli animi, eleva lo spirito e soprattutto trova accoglienza in chi per età ha già parzialmente sperimentato la bellezza della vita.
La nostra Università, grazie al sostegno ed all’impegno di alcune realtà sommesi, che per dovere istituzionale e per vocazione già offrono un costruttivo incontro di vedute, sarà sicuramente questo luogo di apprendimento e di crescita nella conoscenza e nella forza necessaria per compiere tutti assieme i nostri doveri con entusiasmo e tenacia.
È l’augurio che ci formuliamo per un cammino ricco di soddisfazioni.


Il Presidente
Mario Boschetti

discorso sindaco

Discorso del Sindaco

Marguerite Yourcenar nel suo celebre “Memorie di Adriano” ci ricorda che: “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito…”.
Ci piace pensare sia lo stesso anche per la nostra nascente Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età.
La città di Somma Lombardo è grata a tutti gli attori che hanno dato e daranno con gratuità e passione il loro contributo. Oggi viene seminato un piccolo chicco di grano che, ne sono convinto, darà molto frutto. Sta a tutti noi cogliere e custodire questa opportunità.
Non lasciamocela sfuggire!

​

Il Sindaco della Città di Somma Lombardo
Stefano Bellaria

discorso Lions

Discorso del Magnifico Rettore di Lions Club

Il 16 giugno 2017 è nata l’Università Citta di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età.
Una risorsa in più per la comunità sommese estesa ai Comuni limitrofi, concretizzatasi da una proposta del Lions Club International Distretto 108Ib1 e condivisa con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale, dalla Parrocchia Prepositurale di Sant’Agnese, dalla Fondazione Visconti di San Vito, dall’Associazione Anziani di Somma e dall’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia Varese e Provincia.
L’associazione presieduta da Mario Boschetti, socio del Lions Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito, è un nuovo modo di fare cultura, per riscoprire i valori del costruire assieme, partecipando alle lezioni che saranno tenute da eminenti personaggi e che abbracceranno
quattro ambiti: linguistico e letterario, scientifico e medico, giuridico ed economico, storico ed artistico.
Questa nostra Università vuole dare una risposta al bisogno di cultura oggi emergente in una società che ricerca l’interesse del bene civico, sociale e morale, fornendo inoltre un luogo di apprendimento per promuovere uno spirito di comprensione e di discussioni aperte su tutte le questione che elevano e orientano al servizio della comunità.
All’ Università Citta di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età auguriamo un grande successo, premio per quanti operano e collaborano con passione per la sua visibilità.

 

Il Magnifico Rettore
Carlo Massironi

bottom of page